Mensole da esterno: come utilizzarle | Elle Decor

2022-05-14 20:44:54 By : Mr. Owen du

Un elemento funzionale e allo stesso tempo decorativo, anche quando si tratta di outdoor

Le mensole arredano qualsiasi tipo di ambiente senza occupare spazio eccessivo e dando alla casa un aspetto moderno e accogliente, rimanendo sempre in linea con lo stile di arredamento scelto. La particolarità di questo elemento d’arredo è che il suo utilizzo non è limitato agli spazi interni, le mensole infatti vengono spesso utilizzate anche per arredare gli spazi esterni. Le mensole da esterno sono ideali per arredare ambienti come terrazzi e balconi, ma anche giardino, cortile e patio, specialmente nelle situazioni in cui gli spazi sono piccoli.

Vediamo quali tipi di mensole da esterno ci sono e come disporle negli spazi aperti della casa.

Su un balcone le mensole possono essere installate sia sui muri che sulle ringhiere, per avere sia un effetto decorativo che dei ripiani funzionali e strategici.

Applicare le mensole sui muri per utilizzare lo spazio verticale è ideale, in particolare quando lo spazio è lungo e stretto. In questo caso si possono scegliere mensole in corda e legno o in pallet oppure mensole in ferro battuto se si predilige uno stile più rustico.

Anche per quanto riguarda le ringhiere le mensole possono essere un ottimo alleato degli spazi piccoli, ad esempio possono essere posizionate strategicamente per diventare dei tavolini dove fare colazione, poggiare libri durante una pausa relax o creare un piccolo angolo bar per un aperitivo in terrazzo con gli amici.

Utilizzare le mensole da esterno anche per giardino, cortile e patio permette di creare un ambiente ordinato e accogliente e allo stesso tempo decorarlo. Se nel giardino ci sono degli alberi si può optare per delle mensole sospese, magari posizionate in punti strategici dove ci sono anche i punti luce del giardino, oppure se gli spazi sono molto ampi per scaffalature che partono da terra.

Nel patio si possono utilizzare sia le mensole sospese che elementi da fissare al muro, dove poggiare piante, lampade o altri elementi d’arredo per l’esterno.

Per sfruttare ogni spazio disponibile, anche per l’esterno si può optare per delle mensole ad angolo.

Possiamo usare la mensola come scaffale per le piante, come ripiano o piano d’appoggio. Nelle aree esterne le mensole diventano fondamentali per tenere in ordine e allo stesso tempo avere sempre a portata di mano tutto l’occorrente per sistemare il giardino e curare le piante, per preparare il barbecue o per organizzare un aperitivo. Le mensole possono essere utili anche come sostegno per lampade e punti luce.

Non solo, le mensole possono essere puramente decorative ed essere riempite con bottiglie di vetro, piccole statuette da giardino e elementi decorativi come souvenir, oppure se le mensole sono chiuse anche libri dalle copertine particolari, che uniscono l’elemento decorativo e la comodità di avere i propri libri preferiti anche all’esterno della casa.

Un altro elemento che si può inserire sulle mensole per esterno sono le piante. Che sia per il balcone, per il patio o per il cortile arricchire lo spazio con mensole da esterno per piante è ideale per aggiungere un tocco di colore e di verde all’ambiente, in particolare quando lo spazio esterno ha un rivestimento in pietra per realizzare un contrasto di colore.

Con le mensole portavasi si possono realizzare dei veri giardini verticali, ricchi di fiori colorati o di piante rampicanti che creano un ambiente rilassato e accogliente.

Come per le mensole da interno, le mensole per esterno possono essere di diverse tipologie per abbinarsi a qualsiasi tipo di arredamento e di stile scelto per la casa. Le mensole per esterno devono però essere specifiche per gli spazi esterni ed essere realizzate con materiali resistenti agli agenti atmosferici e alle diverse temperature, come ad esempio l’acciaio galvanizzato o il ferro battuto.

Possono essere realizzate anche in legno e altri materiali, l’importante è che siano state lavorate con trattamenti specifici che le proteggano da acqua, umidità e dai raggi UV.

Una volta scelto il materiale è importante abbinare le mensole allo stile scelto per la casa, per mantenere una continuità nell’arredamento e rendere anche gli ambienti esterni d’impatto.

Si possono scegliere mensole moderne, mensole di design dalle forme particolari, mensole in legno e corda per uno stile scandinavo e anche mensole in ferro per uno stile più rustico.

Per arredare gli spazi esterni della casa si può anche ricorrere al fai da te e all’utilizzo di materiali di recupero per creare mensole dal design unico.

I materiali da utilizzare sono tanti e diversi tra loro: pallet, tubi in metallo, cassette in legno inutilizzate, grate in metallo con ganci, contenitori dalle forme particolari, cassetti di vecchi mobili o semplici assi in legno da unire tra loro con della corda, degli elementi in ferro o da installare singolarmente.

Le mensole fai da te arricchiscono balconi e giardini personalizzando lo spazio e lo stile della casa, l’unico limite in questo caso è la fantasia.